Un’arte non-nuova attraversata da un modo nuovo di guardare l’arte

22.07.2013 12:44

L’estetica dell’arte si coglie con la sensibilità, perché non rappresenta soltanto un’immagine esteriore ed epidermica, ma  genera sensazioni e sentimenti. Un moderno aspetto della visione è la sinestesia, cioè la capacità di associare  e di mettere in relazione percezioni diverse. Le più recenti scoperte sulla percezione collegano la visione alla percezione, per cui un colore o una forma possono rimandare ad un suono, a una voce, a una persona, a un contatto oppure ad un’impressione olfattiva ecc. In questo modo abbiamo una percezione sinestetica, cioè  un’associazione di percezioni che ci arriva dai primi anni di vita, quando il nostro “assorbimento sensitivo” era di trecento milioni di informazioni nell’unità di tempo, mentre in un adulto si riduce a quindicimila e che sono diventate parte del nostro bagaglio conoscitivo. Accadrà così che davanti ad un quadro o ad una scultura il nostro sguardo non sarà più sollecitato unicamente dal colore o dalla forma, ma dall’evoluzione dell’intenzione e del modo con cui si guarda l’opera d’arte. A questo proposito sarebbe molto importante rileggere l’arte partendo dal modo con cui si guarda, per rifare così la storia dello sguardo e recuperare almeno in parte la capacità di percezione perduta.  

  Ugo Borlenghi

 

 

 

 

 

 

 

Tag:

QUOTIDIANI, RIVISTE, LIBRI

Quotidiani

Libertà di Piacenza;  La Voce di PC;  La Cronaca di PC;  il Nuovo Giornale;  Corriere Padano;  L’Idea;  Secolo d’Italia;  Corriere della Sera;  Libero;  Il Giorno;  Avvenire;  La Repubblica;  La Nazione;  Il Secolo XIX;  Gazzetta di Parma;  Il Gazzettino di Venezia; Gente Veneta;  Corriere della Ciociaria;  Il Tirreno;  La Provincia;  News Milano;  Prima Pagina;  L’Inchiesta;  Corriere Salentino;  Il Paese Nuovo (quotidiano del Salento);  Potsdamer Kurier;  Markische Allgemeine;  4 Gats Diari d’Art i Cultura.

 

Riviste

Arte Mondadori;  Archivio;  Art Leader;  Quadri e Sculture;  Panorama Arte;  Piacentinità;  A.D.;  Goya;  Qui Salento;  Ribalta Artistica;  ArteCultura;  Contemporart;  Effetto Arte;  Trends Collezioni;  Cronache Parlamentari Siciliane;  Panorama Musei;  Dimensione Arte e Cultura.

 

Libri

The Iper Avant Garde;  Quaderno n° 2 “Transvisionismo”;  Dizionario d’Arte: Emilia-Romagna “Artisti ed opere dall’Ottocento a oggi”;  Panorama Internazionale d’Arte Europa;  Annuario Comed;  “Transvisionismo” di Giorgio Segato ed. Panda;  Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori;  Catalogo degli Scultori Italiani ed. Mondadori;  “Transvisionismo” di Paolo Levi ed. Mondadori;  Storia di Piacenza vol. 6° tomo II “Il Novecento” di Ferdinando Arisi e Stefano Fugazza;  I luoghi d’arte contemporanea in Emilia-Romagna “Arti del Novecento e dopo” ed. Regione Emilia-Romagna;  “Tra Sguardi e Pensieri verso le Forme Silenti”  di  Ugo Borlenghi; Protagonisti dell'arte 2014 dal XIX secolo ad oggi "La scultura" di Paolo Levi; Artisti del '900 italiano generazioni a confronto di Mario Bernardinello.

 

 

Da sinistra: Adamo Gulì Questore di Piacenza, Ugo Borlenghi, Gaetano Rizzuto Direttore quotidiano "Libertà"

www.youtube.com/watch?v=s759iGyQDDA

 

 

con Philippe Daverio

 

con Barbara Bouchet