Motivazione personale delle “Forme Silenti”

22.07.2013 12:47

Con le “Forme Silenti” intendo rappresentare una sintesi estetico-espressiva della nostra esistenza, infatti la mia scultura esprime il risultato di un singolare incontro fra lo scultore e le pietre: senza questa relazione i sassi non potrebbero mai diventare scultura né l’artista dimostrarsi tale. La relazione è dunque  l’elemento modificante delle realtà artistiche e umane, infatti anche noi, come le pietre della “Forma Silente”,cambiamo il nostro modo di essere  a seconda degli incontri che viviamo nel corso della nostra esistenza ( genitori, educatori, amici, colleghi dilavoro, mass-media, libri ecc.). In sintesi la “Forma Silente” è la metafora dell’esistenza umana e delle possibilità di realizzarci in positivo o in negativo a seconda delle relazioni condivise o respinte. Il ruolo dell’artista in questa visione consiste nel discernimento meditato della soluzione espressiva più  consona. Queste forme sono “silenti”, perché è il silenzio il luogo dell’ascolto e della scelta in cui la ragione riflette ed elaborale relazioni  possibili.

 Ugo Borlenghi

                                                                              

Tag:

QUOTIDIANI, RIVISTE, LIBRI

Quotidiani

Libertà di Piacenza;  La Voce di PC;  La Cronaca di PC;  il Nuovo Giornale;  Corriere Padano;  L’Idea;  Secolo d’Italia;  Corriere della Sera;  Libero;  Il Giorno;  Avvenire;  La Repubblica;  La Nazione;  Il Secolo XIX;  Gazzetta di Parma;  Il Gazzettino di Venezia; Gente Veneta;  Corriere della Ciociaria;  Il Tirreno;  La Provincia;  News Milano;  Prima Pagina;  L’Inchiesta;  Corriere Salentino;  Il Paese Nuovo (quotidiano del Salento);  Potsdamer Kurier;  Markische Allgemeine;  4 Gats Diari d’Art i Cultura.

 

Riviste

Arte Mondadori;  Archivio;  Art Leader;  Quadri e Sculture;  Panorama Arte;  Piacentinità;  A.D.;  Goya;  Qui Salento;  Ribalta Artistica;  ArteCultura;  Contemporart;  Effetto Arte;  Trends Collezioni;  Cronache Parlamentari Siciliane;  Panorama Musei;  Dimensione Arte e Cultura.

 

Libri

The Iper Avant Garde;  Quaderno n° 2 “Transvisionismo”;  Dizionario d’Arte: Emilia-Romagna “Artisti ed opere dall’Ottocento a oggi”;  Panorama Internazionale d’Arte Europa;  Annuario Comed;  “Transvisionismo” di Giorgio Segato ed. Panda;  Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori;  Catalogo degli Scultori Italiani ed. Mondadori;  “Transvisionismo” di Paolo Levi ed. Mondadori;  Storia di Piacenza vol. 6° tomo II “Il Novecento” di Ferdinando Arisi e Stefano Fugazza;  I luoghi d’arte contemporanea in Emilia-Romagna “Arti del Novecento e dopo” ed. Regione Emilia-Romagna;  “Tra Sguardi e Pensieri verso le Forme Silenti”  di  Ugo Borlenghi; Protagonisti dell'arte 2014 dal XIX secolo ad oggi "La scultura" di Paolo Levi; Artisti del '900 italiano generazioni a confronto di Mario Bernardinello.

 

 

Da sinistra: Adamo Gulì Questore di Piacenza, Ugo Borlenghi, Gaetano Rizzuto Direttore quotidiano "Libertà"

www.youtube.com/watch?v=s759iGyQDDA

 

 

con Philippe Daverio

 

con Barbara Bouchet